lunedì 29 dicembre 2014

FINLANDIA (Santa Claus Village, Circolo Polare Artico)

30 FOTO

FINLANDIA: Rovaniemi,Safari con gli Husky,safari con le renne,Villaggio Babbo Natale,Snowfun,Circolo Polare Artico.
vacanze
Hei! (ciao!)
Questa vacanza veramente è stata molto carina!!
Siamo partito con Alitalia per Roma (con la novità che poco tempo fa' ti davano una bibita e uno snack adesso solo danno una bibita!)

Dopo abbiamo preso l'aereo per Helsinki con la Finnair (quasi 4 ore
di volo) ci hanno dato un panino, una bibita e per ultimo ci offrono dei cioccolatini.

A Helsinki abbiamo dovuto aspettare 4 ore per prendere il volo per Rovaniemi.

Avendo avuto tanto tempo a disposizione abbiamo girato i negozi ( i prezzi dei suovenir sono un po' alti).

Arrivando a Rovaniemi verso le 21.10 siamo andati a fare 4 passi . -22°C ,le strade sonobianche,a volte si vede solo quelle 2 righe delle gomme,per terra ci sono dei sassolini che non permettono di ghiacciare la neve.

Abbiamo preso della neve per sentirla,è come farina!
 è difficile fare una una palla di neve non è compatta come si le mancassi umidità.
E' diversa da quella che è caduta in Italia qualche giorno prima di partire.

C'era un freddo cane ho cercato di coprirmi con la sciarpa fino il naso ma gli occhiali si mi appannavo.

In centro c'e' un gran albero di natale e affianco c'e' un termometro/orologio.Anche ci sono delle sculture in ghiaccio.

Il  giorno dopo erano -14°C è nuvoloso,ci aspettavano 3 escursioni :safari con le husky.safari con le renne e l'aurora boreale.

E' venuto un ragazzo a prenderci per portarci alle uffici della Safartica li ci danno le tute termiche,guanti,calzini,sciarpe,scarpe,passamontagna e il casco,ci hanno detto che li possiamo tenerli fino all'ultimo giorno delle nostre vacanze.

Ci siamo incamminiato verso il lago a un deposito dove c'erano le motoslitte.
Ai bambini li mettono nelle carrozze.

Una guida va a capo della fila indiana delle motoslitte l'altro va a metà fila;se per caso qualcuno rimane indietro il secondo guida va a aiutarlo a capire perchè va così piano.

Se capitasse che una persona si perde de la fila indiana il compito del secondo guida è andare a trovarlo e cercare in tutti modi di non perderlo di nuovo.

Quando si guida la motoslitta con la visiera del casco abbassata si appanna e non si vede niente;così che si alza un po' ma si sente il vento freddo!!
così che si cerca di muovere i muscoli della faccia per non sentirli congelare.

SAFARI CON GLI HUSKY

Abbiamo guidato più o meno 13 km per raggiungere una piccola fattoria dove ci sono alcuni cani husky.La slitta l'ha guidata una persona,noi abbimo salito sulla slitta e ci hanno fatto fare un giro di piu' o meno 5-8 minuti.

La maggioranza dei cani che hanno trainato la slitta erano alaskan,non erano il tipico husky bello dagli occhi blu!

Dopo in giretto entriamo dentro una casetta di legno dove si trova in mezzo un focolare. Ci hanno offerto del the e dei biscotti;ci hanno fatto vedere un piccolo filmato delle corse con gli husky.

Ci spiegano che gli cani husky vengono dall'Alaska e de la Siberia,che la differenza tra uno dell'Alaska e uno della Siberia in una gara è che l'alaska arriva un giorno prima alla meta.

SAFARI CON LE RENNE

Dopo la fattoria siamo andati a una tenda lappone dopo ci hanno offerto dei panini con  salmone e dei wurstels.dopo ci abbiamo andato a un'altra piccola fattoria dove c'erano le renne.

Qui siamo saliti sulla slitta e siamo stati noi a guidare alla renna da soli.
Il giretto è durato più o meno sui 10 minuti.

Dopo siamo entrati nel rifugio e ci hanno  offerto the e biscotti.
Dopo  ci hanno consegnatto la patente di guida di renne.

SNOWFUN

Ci sono tante attività tra cui scegliere :pescare,andare a fare un giro con la motoslitta,fare un piccolo giretto con una moto (foto di sotto),sci di fondo,fare il giro con la renna.

AURORA BOREALE
L'appuntamento è stato alle 17.30 nelle ufficio della safartica,siamo andati di nuovo al deposito di motoslitta al lago.

Siamo partiti in fila indiana,ho guidato di nuovo 12 km,un po' sul lago e un po' sulla montagna.

La strada della montagna ti fanno venire i brividi per la paura di capovolgerti.

Siamo arrivato in cima alla montagna,abbiamo visto un bellissimo cielo stellato.....MA NON ABBIAMO VISTO l'aurora boreale!

Dopo siamo andati in un rifugio dove ci hanno dato piccole piadine e wurstels

VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Nel villaggio di Babbo Natale è a 8 km da Rovaniemi.
 Ci sono tanti negozi di souvenir a buon mercato

Vicino all'ufficio della Lapland safaris pasa l'autobus n.8 per il villaggio di Babbo Natale

foto  25 euro
 foto e video in UBS  72 euros.

ALTRI POST (CLICCA SULLA FOTO )