domenica 20 gennaio 2019

Capodanno a Lisbona e gita a Sintra

Clima fantastico!

Nell'aeroporto c'è la metro.
Non buttate il biglietto della metro vi servirà per uscire e anche per ricaricarlo ogni volta che volete usare la metro o treno (altrimenti dovete pagare 50 centesimi in più per ogni biglietto)

Il biglietto per la intera giornata costa circa 7 euro (è compresso il tram 28 e "l'entrata" nell'ascensore Santa Justa)
Un semplice biglietto costa 1.45 Euro + 50 centesimi se non avete la carta (biglietto)



Siamo arrivate a Lisbona nella notte e abbiamo preso un taxi per l'hotel che sta nella zona oriente ( 3 fermate dall'aeroporto) ci ha fatto pagare 8 euro circa.

La zona oriente (è lontana dal centro storico circa 20 minuti in
metro) è carina e molto tranquilla.
C'è il casino e un centro commerciale (Vasco di Gamma)

Centro
Per andare dall'hotel al centro in taxi ci hanno chiesto circa 8 euro.

Piazza del Rossio si trova nel cuore del centro di Lisbona.



A destra della piazza Rossio si trova la stazione e da quelle parti si trova il hard rock cafe



E a qualche minuto dalla piazza Rossio più avante andando verso il mare sta l'ascensore di Santa Justa e la chiesa do Carmo (basta alzare la vista verso l'alto per guardarle)



Se hai comprato il biglietto per tutta la giornata della metro non paghi la entrata (ma l'ascensore arriva al penultimo piano) dove c'è la rete.

Se vuoi andare al ultimo piano a vedere bene il panorama con le scale devi pagare 1.50 Euro al ragazzo che è vicino alle scale.



L'ascensore di San Justa e la chiesa Do Carmo sono collegati.




Infatti una forma di salire al penultimo piano senza pagare (e senza perdere tempo in fare le 2 file ) è andare alla Chiesa do Carmo (Convento) dalla via dove finisce la seconda fila.

Camminare verso il negozio di H&M prima di iniziare il negozio di mango,di fronte ci sono delle scale.



Salire le scale e girare a destra e fare le altre scale e ti troverai davante alla chiesa do Carmo.

Guarda a destra e vedrai delle scale che portano a un piccolo ristorante,fa le scale e continua ad andare avanti e ti troverai nel penultimo piano del ascensore.

Puoi andare a destra e pagare al ragazzo per andare al ultimo piano o ....andare a sinistra dove scende la gente del ultimo piano per la scala a chiocciola.... non c'è nessuna vigilanza.

Vicino al centro si trova la piazza del commercio (di fronte c'è il mare)






Per prendere il tram 28 scendere nella metro Martim Moniz e camminare verso l'hotel mundial,di fronte all'hotel a destra si prende il tram 28.
I tram partono solo con persone sedute.

Per la notte di capodanno evitate di prendere taxi se siete lontani dal centro storico,vi lascerà lontano dalla piazza del commercio (dove si celebra il capodanno)

Meglio prendere la metro e ricaricare i biglietti immediatamente uscendo della metro.

Anche se la migliore musica in piazza è quando finisce i fuochi d'artificio la maggioranza della gente va via della piazza.

 è impossibile trovare taxi perché molte strade sono bloccate! 
e le file per fare i biglietti nelle macchinette sono lunghe...per non dire tutti quelli che prendono la metro per tornare a casa!

Quartiere di Belém
Dal hotel al quartiere di Belèm abbiamo pagato circa 12 euro.










Cosa mangiare in Lisbona

I pastei di nata e le crocchette di baccalà li vendono in qualsiasi pasticceria.
Le crocchette si possono trovare anche in qualsiasi rosticceria.


Vicino al monastero Dos Jèronimos  c'è la pasticeria Pasteis de Belen dove vendono i migliori pastel di nata.

Anche se sempre c'è la fila,non ci metti molto!



Le crocchette di baccalà a buon prezzo le ho mangiato in una piccola rosticceria vicino al mc donals in piazza del Rossio (Questo posto lo ho trovato per caso :Non potevo usare il bagno di Mc donals senza consumare -c'è la guardia  nella porta!) invece in quella piccola rosticceria era possible usare il bagno senza consumare.

C'è un negozio di crocchette di baccalà con formaggio (in una delle vie principali) sono molto più care e hanno poco formaggio! Non ne valgono la pena!

Supermercato dentro il centro commerciale Vasco di Gamma






GITA A SINTRA

Svegliatevi presto per andare a Sintra c'è tanto da vedere...e il tempo sempre vola in queste situazioni!





Le principali attrazioni da vedere a Sintra sono il castello da Pena (in cima alla montagna insieme al castello dei mori) e la Quinta da Regaleira (ci vuole minimo 2 ore per visitarla camminando velocemente ) è vicino al centro,dove si trova Palácio Nacional.






Noi abbiamo comprato i biglietti per il treno dalla stazione oriente, biglietterie 13,14,15 che sono nel primo piano 
(a destra si vede il centro Vasco da gamma) i treni partono spesso.

Comprate il biglietto di andata e ritorno (5 euro) le file sono lunghe davanti alle macchinette per fare il biglietto di ritorno!

Ci vogliono 50 minuti circa per arrivare a Sintra,i treni non hanno toilette.

Dopo uscire della stazione di sintra camminando a destra c'è la fermata del bus 434 costo biglietto 15 Euro (dopo la fermata del bus Sightseeing)  ma non passa per la Quinta da Regaleira



 il bus Sightseeing  (costo biglietto  20 euro ) include le 2 linee: la rossa dura 2.30 ore  il percorso e la blu che porta direttamente al Castello da pena.
La linea rossa passa per la Quinta da Regaleira ma devi camminare 50 metri circa in salita!
anche va a cabo da rocca che è lontanissimo!

Il bus passa ogni 45 minuti e ti riprende da dove ti ha lasciato,se è pieno devi aspettare qualche minuto in più che ti venga a prendere un altro bus sightseeing.
Hanno un certo limite di orario l'ultimo bus parte alle 5 pm dalla stazione.

E  ci sono i ragazzi con monoveicoli (5 euro a persona) per ogni posto che ti portano.



Noi abbiamo preso il bus Sightseeing ma per il mio punto di vista è stato un sbaglio tanto economico come di tempo! (Non si riescono a vedere tutte le attrazioni stando nel bus)

La migliore opzione era prendere dei ragazzi con il monoveicolo e andare al Palacio da Pena e dopo prendere un altro monovehicolo per andare alla Quinta da Regaleira e dopo scendere camminando verso il centro,dopo la uscita svoltare la prima via a sinistra,ci vogliono  circa 7-10 minuti  per vedere il Palacio Nacionale e dopo continuare a scendere camminando per arrivare alla stazione (10-15 minuti)

Le attrazioni non sono così troppo lontane della stazione, il problema è che tutto è in salita..e il fattore tempo qui è molto importante (per non dire il traffico che c'è nelle vicinanze del Palacio da Pena!)


La Quinta da Regaleira




Dietro il Portale dei guardiani (Portal dos Guardiães) in alto c'e'
la torre rovesciata (Poço Iniciático)


Nel fondo ci sono delle persone che sono scese per le scale



ARTICOLO IN COSTRUZIONI (Mancano foto e informazione)



Nessun commento:

Posta un commento